Kalipè - servizio di ascolto per genitori e adolescenti - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

KALIPE' è uno spazio di ascolto e consulenza psico-pedagogica rivolto a genitori e adolescenti con l’obiettivo di sostenere ragazzi e adulti nell’affrontare i cambiamenti che avvengono in adolescenza e le difficoltà che possono sorgere

KALIPE' COMPRENDE

Spazio di ascolto individuale per ragazzi dai 13 ai 21 anni

Relazioni , identità, scelte, fiducia, futuro: crescere e diventare giovani adulti significa vivere cambiamenti importanti che possono anche metterti in difficoltà. Gli educatori di Kalipè sono disponibili h24 per ascoltarti e per sostenerti nel trovare il modo migliore con cui affrontare le sfide e le conquiste della vita.

Puoi scrivere, telefonare o incontrarci di persona nel modo in cui ti senti più a tuo agio: passeggiando, seduti all’aria aperta o su un divano.
Se preferisci rimanere anonimo, ci possiamo incontrare online Kalipè è gratuito e per accedere non è necessaria l’autorizzazione dei tuoi genitori

Come contattarci
Via email o telefono tutti i giorni della settimana quando vuoi
Telefono : 378 3032959
Email: areagiovani@ilpiccoloprincipe.pn.it

Sede
Via Vittorio Veneto 45, Casarsa della Delizia

Scarica qui il volantino informativo

Servizio di ascolto e consulenza psico pedagogica per genitori

In adolescenza ragazzi e ragazze vivono cambiamenti importanti che coinvolgono profondamente anche la famiglia e il ruolo genitoriale: definizione della propria identità, rapporto con il corpo, relazioni conflittuali all’interno e fuori dalla famiglia, costruzione di progetti futuri, autostima e solitudine.
Kalipè si rivolge a genitori di preadolescenti e adolescenti che sentono il bisogno di un confronto nel gestire la relazione con i propri figli o che vivono un momento di difficoltà legata alla loro crescita, offrendo loro confronto e supporto, affinché abbiano gli strumenti per rafforzare le proprie risorse educative e affettive.

Il servizio è gratuito se i genitori vi sono indirizzati dai servizi territoriali.
Negli altri casi è previsto un costo simbolico di € 10,00

Come contattarci
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Telefono: 378 3032959
Email: areagiovani@ilpiccoloprincipe.pn.it

Sede
Via Vittorio Veneto 45, Casarsa della Delizia

Scarica qui il volantino informativo

Sportello di ascolto scolastico individuale

Offriamo alle scuole secondarie di primo e secondo grado la possibilità di inserire lo sportello di ascolto Kalipè al proprio interno per:
- supportare i ragazzi nell’identificare le motivazioni che mettono in crisi il loro ruolo di studenti e restituirne una significazione
- condividere con gli insegnanti gli strumenti più utili con cui affrontare le difficoltà adolescenziali sostenendoli nel loro ruolo di guida e di ascolto verso i ragazzi.

Per la realizzazione dello sportello di ascolto si prevedono alcuni incontri iniziali con il Dirigente e gli insegnati al fine di conoscere l’ambiente scuola, i suoi codici culturali e relazionali, condividere il metodo di approccio e concordare assieme la modalità più adatta di conduzione dello sportello stesso e delle finalità attese.

Una volta attivato, i genitori ne saranno informati attraverso specifica comunicazione concordata con la scuola, attraverso la quale potranno dare il proprio consenso alla possibilità che il proprio figlio si rivolga allo Sportello scolastico in forma riservata e autonoma.

Gli incontri di sportello, che si svolgono in orario scolastico, sono rivolti agli alunni, ai genitori che ne fanno specifica richiesta e agli insegnanti. Sono condotti dal personale specializzato del Servizio Giovani della Cooperativa.

Per informazioni
Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
Telefono: 378 3032959
Email: areagiovani@ilpiccoloprincipe.pn.it

CHE COSA SIGNIFICA KALIPE'

KALIPE’ è un augurio che in Himalaya viene rivolto a chi si incammina verso le montagne ed il cui significato è quello di poter camminare sempre a passo corto e lento. Chi va in montagna ha sempre di fronte a sé due scelte: la prima è quella della prestazione, della fretta, dell’ansia della vetta a tutti i costi. La seconda invece è quella di un passo lento durante il cammino, di uno sguardo attento a tutto ciò che ci circonda, a noi stessi, al respiro, alle emozioni e a quell’equilibrio sempre fragile da ricercare e mantenere, per poterlo conoscere e fare nostro nel profondo in modo duraturo.
Perché non è tanto importante raggiungere la vetta quanto poter abbracciare la bellezza del cammino, stare nell’emozione e nell’esperienza che stiamo vivendo, viverla e farne tesoro.

IL NOSTRO METODO

Facciamo nostro l’approccio della teoria evolutiva, per la quale le crisi adolescenziali non sono sintomi di una patologia mentale, ma blocchi nel percorso di crescita.
KALIPE' è uno spazio di ascolto in cui, all’interno di una relazione psico pedagogica, ci mettiamo a fianco dei ragazzi adolescenti e delle loro famiglie per un tratto di strada, facendo loro sperimentare un modo diverso di camminare verso il futuro, basato sulla lentezza, la sosta nelle proprie emozioni e su ciò che accade attorno a noi, per poi proseguire verso la tappa successiva che li attende. Facciamo in modo che sperimentino il piacere del viaggio, vivendo gli imprevisti, le cadute e gli ostacoli per quello che sono e non come un fallimento personale. L’obiettivo è quello di far sì che trovino la loro identità e vivano le scelte per il loro futuro in modo libero, consapevole e sereno.p>

EQUIPE PROFESSIONALE

Nel servizio di ascolto è impegnato personale della Cooperativa Il Piccolo Principe altamente specializzato, in particolare riguardo allo sviluppo adolescenziale: educatori professionali e socio – pedagogici, pedagogisti, professionisti con specifiche competenze nelle problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani.

RETE

Collaboriamo con i servizi pubblici territoriali di competenza all’interno di una modalità di lavoro in rete e di approccio multidisciplinare.

PRESENZA SUL TERRITORIO

KALIPÈ è attivo a Casarsa della Delizia e grazie alla partnership con le cooperative Aracon e Thiel anche nei territori di Udine e Monfalcone.

SOSTENITORI

KALIPE' è un servizio realizzato anche grazie al sostegno di Fondazione Pittini e al Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo
Sostienici