La Cucina delle Fratte è un servizio di preparazione e fornitura pasti, avviato nel 2013 con l’obiettivo di creare opportunità di integrazione lavorativa e sociale per persone con fragilità psichiatrica. La cucina prepara più di 300 pasti al giorno, consumati internamente alla mensa, distribuiti nei 5 centri diurni dell’Azienda Sanitaria n.5 Friuli Occidentale e all’azienda Jurop di Azzano Decimo.

La cucina in sintesi:

  • promuove esperienze lavorative
  • sostiene competenze specifiche nell’ambito della ristorazione e dell’igiene alimentare
  • implementa le abilità personali
  • sostiene le attività di socializzazione
  • offre servizi di banqueting e catering con il “Take Away my Way”

In questi 4 anni di attività, la Cucina delle Fratte ha progressivamente sviluppato le proprie finalità, ottenendo sul piano educativo e lavorativo importanti riscontri dalle persone inserite e allo stesso tempo creando una collaborazione sinergica con il personale dell’Azienda Sanitaria. Il momento del pranzo alle Fratte, a cui partecipano quotidianamente medici e personale infermieristico dell’Azienda, è diventato occasione per sperimentare nuove ricette e nuove modalità di servizio, più orientato alla ristorazione.

La Cucina della Fratte vuole guardare al futuro e trovare sempre nuovi stimoli per offrire alla cooperativa opportunità di sviluppo ma anche per dare ai ragazzi inseriti la possibilità di sperimentarsi in attività che li stimolino a crescere e valorizzare le proprie competenze, per trovare poi possibilità di lavoro al di fuori di questa struttura protetta.

Ecco perché la cucina si è impegnata in svariate attività di raccolta fondi, alcune divenute appuntamenti richiesti come le cene con delitto, i servizi di catering e banqueting per battesimi, matrimoni, inaugurazioni e altre occasioni di festa. Iniziative che ci permettono di implementare la professionalità del servizio e far conoscere all’esterno chi è e cosa fa il Piccolo Principe. Da novembre 2017 ha preso avvio una nuova attività della cucina: la gestione del servizio mensa dell’azienda Jurop di Azzano Decimo, che ha dimostrato di credere nei valori dell’accoglienza, del sostegno e della salute di materie prime sane e a km0. Una collaborazione fortemente voluta da Jurop e che si prevede di implementare nel corso dell’anno.

Sostienici