Persone richiedenti asilo aspettano il loro turno per effettuare i documenti necessari alla richiesta d asilo o permesso di soggiorno

Richiedenti asilo

L’accoglienza di tutti. Il nostro spirito da sempre è guardare alla persona come un essere umano degno di attenzione e di cura, sia che viva o meno una condizione sociale e lavorativa svantaggiata, sia che provenga da lontano, oltre i confini dell’orizzonte a cui siamo abituati: dall’Africa, dall’Asia, dalle Americhe o dai confini dell’Europa.

Dal 2016 accogliamo in modo inclusivo, solidale e in rete con altre cooperative del territorio persone richiedenti protezione internazionale e profughi, tra cui dal 2022 quelli ucraini.

Gestiamo case alloggio nei comuni di Casarsa, Valvasone Arzene, Zoppola, San Giorgio della Richinvelda e San Martino al Tagliamento, che accolgono adulti e famiglie con bambini in fuga da guerre o povertà estrema. Sono persone che hanno attraversato decine di paesi in condizioni difficili e il Mediterraneo mettendo a rischio la propria vita, che arrivano qui senza parlare italiano e a volte nemmeno una delle lingue a cui siamo più abituati come l’inglese o il francese, persone con usi e costumi diversi, che si trovano a condividere spazi in comune attendendo delle risposte dalle autorità (che spesso impiegano anni) per sapere se potranno restare, ottenere protezione o se dovranno andarsene.

Collaboriamo a stretto contatto con la Cooperativa Nuovi Vicini e Baobab, i Comuni di domicilio e con l’Ambito territoriale “Tagliamento” del Sanvitese.

Secondo le disposizioni prefettizie, ogni settimana distribuiamo gli alimenti per la preparazione dei pasti di tutti i richiedenti protezione internazionale del sistema di accoglienza Pordenonese o forniamo ai profughi dei voucher per l’acquisto degli alimenti in negozi convenzionati.

come siamo organizzati

Un operatore consegna la scatola di beni di prima necessità preparate dalla Cooperativa

L’accoglienza di tutti
Il nostro spirito da sempre è guardare alla persona
come un essere umano degno di attenzione e di cura

integrazione degli ospiti

Durante la loro permanenza profughi e richiedenti protezione internazionale vengono coinvolti, quando possibile, in attività di volontariato nelle comunità e associazioni locali in cui sono inseriti, vengono forniti dei percorsi per facilitare la conoscenza dell’organizzazione del lavoro nelle varie forme imprenditoriali in modo da agevolare un eventuale inserimento lavorativo e corsi di formazione sulla sicurezza sul posto di lavoro e professionalizzanti.

Informazioni
e contatti

Responsabile

Stefano Venuto

    Il Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. ha bisogno di raccogliere i tuoi dati per rispondere alla tua richiesta ed inviarti comunicazioni su progetti ed iniziative. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.