Minori
I servizi dedicati ai bambini e ragazzi fino a 14 anni, sono un prezioso esempio di attenzione ai più piccoli, di solidarietà sociale e di impegno nel riconoscimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che caratterizza la Cooperativa fina dalla sua costituzione.
All’interno di una rete di collaborazioni e di relazioni significative, all’impegno di educatori, animatori e volontari si unisce il lavoro sinergico con le Amministrazioni comunali, i Servizi Sociali, le Scuole e le associazioni del territorio, con l’obiettivo di rispondere a bisogni concreti, stimolare e risvegliare interessi, responsabilità e azioni all’interno della comunità per renderla più accogliente, solidale e attenta anche verso i più piccoli. Solo in questo modo è possibile fornire una risposta efficace alle necessità dei bambini e delle loro famiglie.
servizio socio educativo pomeridiano
Il SSEP è un’importante risorsa per bambini e ragazzi con bisogni specifici e con fragilità scolastica o socio relazionale. Gestito da educatori e volontari è frutto di una sinergia tra Il Piccolo Principe, i Servizi Sociali territoriali, il Comune di Casarsa, l’Istituto comprensivo Pier Paolo Pasolini e l’Associazione di volontariato Il Noce. E’ un servizio storico della Cooperativa che nasce nel 1986 proprio dall’esperienza dell’Associazione Il Noce ODV.
centri estivi
Organizziamo centri estivi per comuni, parrocchie ed associazioni, rispondendo alle esigenze del territorio, dei genitori e dei bambini in termini di conciliazione dei tempi di vita e lavoro, benessere e socializzazione. I centri estivi sono rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni e a ragazzi dagli 11 ai 14 anni, diventando per loro e le loro famiglie un punto di riferimento durante la lunga pausa estiva. Rappresentano anche uno spazio educativo e di crescita per i giovani volontari, dai 15 ai 18 anni, che affiancano gli animatori.
laboratori per le scuole primarie e secondarie di primo grado
Proponiamo laboratori nelle scuole primarie e secondarie di primo grado sui temi del volontariato, della solidarietà e delle emozioni. Gli incontri vengono concordati con i docenti con cui è possibile definire anche nuovi percorsi per poter essere complementari e un utile approfondimento ad integrazione delle lezioni di educazione civica o di altre tematiche educative. Collaboriamo anche con Confcooperative Servizi per gestire laboratori sulla cooperazione, le imprese cooperative e l’alfabetizzazione economica.
servizi scolastici e doposcuola
Offriamo servizi sul territorio di sorveglianza pre e post scuola, accompagnamento sui bus scolastici e doposcuola integrato con attività di supporto compiti e ricreative. Il servizio è pensato per rispondere alle esigenze delle famiglie e della comunità.
progetti dedicati
Realizziamo progetti mirati, volti a rispondere a bisogni specifici di minori e famiglie che cogliamo grazie ad un’attenta osservazione e alla relazione con la comunità. Li realizziamo grazie a co-progettazioni condivise con organizzazioni territoriali del Pubblico e del Privato sia sociale che profit, cercando sempre come filo conduttore le necessità di benessere e il rapporto con il territorio e le persone che lo abitano.
fattoria didattica
L’esperienza nella nostra fattoria didattica “La Volpe Sotto i Gelsi” è un invito a riscoprire la natura, giocare all’aria aperta e lasciarsi affascinare dalla bellezza che ci circonda.
Attraverso l’Outdoor Education, offriamo percorsi educativi per bambini, famiglie e adulti, mirati a stimolare la creatività, promuovere il rispetto per l’ambiente e favorire le relazioni sociali. Organizziamo attività per scuole, gruppi, workshop creativi e il centro estivo “Estate in Fattoria”.
Informazioni
e contatti
Luigi Agostino Cesarin