Cosa facciamo per le persone

Lavoriamo perché tutte le persone stiano bene, siano felici della loro vita e possano realizzare se stesse nella comunità in cui vivono contribuendo a farla crescere. Accompagniamo bambini, ragazzi, giovani, famiglie e adulti che vivono una situazione di vulnerabilità aiutandoli a far emergere le loro qualità e a superare le difficoltà che possono incontrare. Lo facciamo lavorando assieme, fianco a fianco senza lasciare indietro nessuno, con il desiderio di costruire una comunità più accogliente e rispettosa dove i bisogni di tutti trovino risposte concrete.

Minori

I servizi dedicati ai bambini e ragazzi fino a 14 anni rappresentano un prezioso esempio di attenzione verso i più piccoli, promuovendo la solidarietà sociale e il riconoscimento dei loro diritti, aspetto che caratterizza la Cooperativa fina dalla sua costituzione.

Attraverso una rete di collaborazioni con i soggetti del territorio rispondiamo ai bisogni concreti dei bambini e delle loro famiglie, stimolando interessi, responsabilità e azioni nella comunità, per renderla più accogliente e solidale verso i più piccoli.

Giovani

Accompagniamo ragazzi e giovani dagli 11 ai 29 anni nel loro percorso di sviluppo personale e sociale, offrendo loro gli strumenti per affrontare le sfide della crescita, diventare cittadini consapevoli e avere un ruolo attivo nella comunità .

Crediamo che l’educazione si faccia là dove sono i ragazzi in un percorso che comprende i genitori e tutte le figure educative di riferimento, che affianchiamo per sostenerli nel loro ruolo di guida.

Lavoriamo in sinergia con enti locali e scuole per progetti di aggregazione, prevenzione e cittadinanza attiva.

Famiglie

Sosteniamo le famiglie nell’affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della loro vita. Ci mettiamo al loro fianco, ed in particolare delle donne, offrendo opportunità di crescita personale e professionale.

In continuo ascolto del territorio e in collaborazione con servizi sociali e istituzioni locali, offriamo percorsi educativi e di formazione, spazi di aggregazione e sostegno per vivere la genitorialità con serenità e partecipare attivamente alla comunità.

Persone con disabilità

Da più di 25 anni siamo a fianco delle persone con disabilità promuovendone l’autonomia e i diritti attraverso percorsi personalizzati volti a sviluppare le relazioni, l’espressione delle proprie capacità e attitudini in relazione con la famiglia, la comunità e le Istituzioni Sanitarie e Sociali.

Valorizziamo le  risorse delle persone con disabilità, spesso inaspettate, con l’obiettivo di identificare nuove opportunità per migliorare la Qualità della Vita e favorire il raggiungimento della massima autonomia e realizzazione personale possibile.

Richiedenti asilo

Dal 2016 accogliamo in modo inclusivo, solidale e in rete con altre cooperative del territorio persone richiedenti protezione internazionale e profughi, tra cui dal 2022 quelli ucraini.

Gestiamo case alloggio in diversi comuni del territorio, offrendo rifugio a adulti e famiglie fuggiti da conflitti e povertà estrema. Persone che condividono spazi in comune attendendo delle risposte, spesso lunghe, dalle autorità circa la loro situazione e il loro futuro.

Secondo le disposizioni della Prefettura, distribuiamo gli alimenti per la preparazione dei pasti a tutti i richiedenti protezione internazionale del sistema di accoglienza Pordenonese o forniamo ai profughi dei voucher.

Persone con svantaggio

Favoriamo l’inclusione sociale e lavorativa delle persone svantaggiate, supportandole attraverso percorsi di autonomia e socializzazione che ne valorizzino abilità e inclinazioni personali.

Progettiamo percorsi di inserimento socio-lavorativo personalizzati in rete con i soggetti del territorio. Il nostro obiettivo è potenziare le competenze delle persone, ampliarne le opportunità di impiego sia all’interno dei servizi produttivi dalla cooperativa che fuori, e soddisfare efficacemente i loro bisogni reali.