Chi siamo

Il Piccolo Principe è una cooperativa sociale plurima di tipo A-B, di servizi alla persona e di integrazione lavorativa. Nasce a Casarsa della Delizia nell’ottobre del 1988 con l’obiettivo di dare continuità all’esperienza di servizio a favore dei bambini svolta dall’associazione di volontariato “Il Noce”, creando al contempo opportunità lavorative. Nel 1989 inizia la prima esperienza di lavoro di assemblaggio conto terzi presso un garage messo a disposizione da una volontaria: nasce così il “Laboratorio”, pensato per essere da un lato risorsa economica nel sistema di solidarietà e sostengo all’avvio di progettazioni nuove e dall’altro luogo in cui da subito sperimentare percorsi di avvicinamento al lavoro per persone in difficoltà.

Il Piccolo Principe si sviluppa progressivamente nel corso degli anni cercando sempre di interpretare le esigenze del territorio e lasciandosi contagiare dalle risorse e dalle opportunità di ciascuno, per costruire un progetto molto articolato, un microcosmo di solidarietà alternativa dove trovano spazio conoscenza e progettazione a livello collettivo.

Il Piccolo Principe è oggi una delle principali realtà sociali ed imprenditoriali della Città di Casarsa della Delizia, grazie alla professionalità e alla lungimiranza strategica, al fatturato complessivo, ai quasi 100 lavoratori impegnati con continuità, alla significativa rete di relazioni e di collaborazioni con soggetti pubblici, privati e con la realtà locale.

I valori che ci rendono unici

Accoglienza, Valorizzazione della persona, Impegno sociale, Rispetto per l'ambiente, Legalità

Vogliamo essere un sistema di riferimento dinamico e creativo che opera in sinergia con le realtà pubbliche e private del territorio, sempre in coerenza con i nostri valori.

Vogliamo consolidare la nostra identità, stando sempre al passo con i tempi e con la storia e generare significativi cambiamenti negli stili di vita, verso la costruzione di una società più rispettosa, equa e solidale i cui effetti diventino ricchezza per tutti i popoli.

La rete di Solidarietà

Il Piccolo Principe trova forza nel suo stare all’interno di un Sistema di Solidarietà, composto dalla cooperativa stessa, dall’Associazione di Volontariato “Il Noce”, dal Centro Studi Sociali “Luigi Scrosoppi”, dall’ONG Solidarmondo PN Aganis e dalla nuova cooperativa “Il colore del grano”.

Tre organismi che agiscono in piena autonomia, ciascuno con competenze specifiche proprie, funzionali ad attivare percorsi e progetti di qualità, che permettono da un lato il sostegno reciproco, dall’altro lo sviluppo di positive sinergie per la crescita sociale e culturale del territorio.

Il sistema di solidarietà rappresenta per Il Piccolo Principe una scelta di consolidamento che deriva dal costante arricchimento e dallo scambio continuo, dal mettere reciprocamente a disposizione le diverse competenze e professionalità e dal condividere le progettualità.

Nello specifico, l’Associazione “Il Noce” apporta ai servizi della cooperativa un gran numero di volontari che vengono assicurati e preparati al compito e arricchisce le proposte dei servizi che si rivolgono ai minori; il Centro Studi “Scrosoppi” è prezioso per consulenze specifiche e approfondite; Solidarmondo PN Aganis, è specializzata negli interventi che riguardano la mondialità e che da sempre caratterizzano le azioni de Il Piccolo Principe; “Il Colore del grano” cura i progetti di accoglienza presso la “Casa Mamma-Bambino” e i percorsi sulla genitorialità.

Sostienici