La nostra vacanza inclusiva in trentino

Gruppo del CSO della Cooperativa Il Piccolo Principe durante il soggiorno inclusivo a San Martino di Castrozza, con panorama montano sullo sfondo

Un’estate fatta di amicizie, inclusione, autonomia e nuove scoperte: anche quest’anno la Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe di Casarsa ha organizzato una vacanza indimenticabile per persone con disabilità e fragilità, resa possibile grazie al sostegno di Banca 360 FVG.
Dal 25 al 29 agosto si è svolto il primo turno, con un gruppo di 6 persone con disabilità medio-gravi del Centro Socio Occupazionale; dal 1 al 5 settembre invece è partito il secondo turno, che ha visto protagoniste altre 6 persone con diverse fragilità.

Un’esperienza lontano dalla quotidianità

Entrambi i gruppi hanno soggiornato a San Martino di Castrozza, in Trentino Alto Adige, vivendo giorni intensi e speciali: lontani dalla routine, a contatto con un territorio nuovo, con l’occasione di sperimentarsi in autonomia, rafforzare relazioni e condividere emozioni.

“Le vacanze in Trentino sono state un’esperienza straordinaria – racconta Stefania Pavan, responsabile dei servizi per le persone con disabilità della nostra Cooperativa –. Abbiamo visto l’entusiasmo dei partecipanti, la loro voglia di mettersi in gioco e di conoscere. È stato un momento importante per rafforzare amicizie, creare nuovi legami e accrescere il loro benessere fisico ed emotivo. Anche se ognuno ha esigenze e competenze diverse – ha proseguito Pavan -, il nostro ruolo di educatori è proprio quello di rendere ogni proposta accessibile e significativa per tutti. Nulla è improvvisato: dietro ogni attività c’è un attento lavoro di preparazione per adattare al meglio ciò che il territorio offre alle possibilità di ciascuno.”

 

Persone del CSO della Cooperativa Il Piccolo Principe durante un soggiorno inclusivo in montagna a San Martino di Castrozza

Tra storia, natura e sapori

Il programma è stato ricco e vario:

  • la visita al Museo della Grande Guerra di San Martino, accompagnati dalla guida Luca;
  • l’esplorazione del borgo antico di Tonadico, il più antico della Val di Primiero;
  • le passeggiate a Mezzano, con le sue famose cataste di legna trasformate in arte;
  • giochi e attività all’aria aperta;
  • e naturalmente l’assaggio delle specialità locali come i canederli e il Grana Trentino.

Oltre alle esperienze, a rendere il soggiorno speciale è stata la calorosa accoglienza ricevuta, che ha permesso di vivere momenti autentici di inclusione, valorizzando le competenze individuali e il senso di appartenenza

Gruppo del CSO della Cooperativa Il Piccolo Principe in gita inclusiva a San Martino di Castrozza, fotografati insieme sotto un arco di pietra

Un’esperienza che sostiene anche le famiglie

“Queste vacanze sono molto più di un semplice svago – conclude Pavan – perchè diventano occasione di inclusione vera e un aiuto concreto anche per le famiglie, che per qualche giorno possono respirare un tempo di sollievo.

Il progetto, realizzato in collaborazione con le cooperative sociali del territorio e i Servizi Sociali, è ormai un punto di riferimento per il turismo inclusivo nella nostra regione.”

Vuoi conoscere meglio i nostri servizi dedicati alle persone con disabilità? 
Scopri come ogni giorno le accompagniamo nei loro percorsi di autonomia e inclusione:  www.ilpiccoloprincipe.pn.it/cosa-facciamo/persone/disabilita/

DONARLO
è FACILE!