Continua il nostro impegno quotidiano a fianco di bambini e ragazzi per sostenere il loro diritto allo studio e permettere alle famiglie di conciliare tempi di vita e lavoro in questo momento di difficoltà portato dal Covid .

In questi mesi di pandemia bambini e ragazzi hanno dovuto affrontare molte rinunce, non ultima quella di andare a scuola in presenza, di essere sostenuti nel loro percorso di apprendimento e nel loro bisogno di socialità. Mentre le famiglie si sono spesso trovare in difficoltà nel seguire i propri figli conciliando tempi di vita e lavoro, soprattutto se già c'era una situazione di fragilità.

Da ottobre, con le dovute precauzioni dettate dal Covid-19, abbiamo ripreso tutte le attività socio educative che ci vedono impegnati con le amministrazioni comunali a fianco dei bambini e dei ragazzi dei nostri comuni.

Crediamo che dare continuità a questi servizi sia davvero importante, perché il diritto all'istruzione sia garantito a tutti, permettendo così di crescere bambini e ragazzi consapevoli, protagonisti della propria vita e attivi nella comunità. Comunità che cresce in modo più inclusivo ed attento alla persona anche nel momento in cui la famiglia viene sostenuta nel suo percorso quotidiano, come avviene con i servizi di doposcuola, pre - accoglienza scolastica, prolungamento dell’orario, che promuovono l’integrazione sociale e che danno sostegno nell’accompagnamento scolastico, specie di chi si trova più in difficoltà.
Sostienici