Giornata mondiale del rifugiato: accoglienza e inclusione - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Giornata mondiale del rifugiato: accoglienza e inclusione

Oggi, 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, desideriamo parlare con voi di accoglienza e inclusione, valori fondamentali che guidano ogni nostra azione.

Lo facciamo con le foto e il ricordo della staffetta 10x1 ora "Sport e Donazione" organizzata dall'AVIS di Casarsa durante la Sagra di San Zuan. Un evento che ha visto coinvolti, per il secondo anno consecutivo, anche i profughi e i richiedenti asilo che ospitiamo.

Per l’occasione, infatti, abbiamo presentato tre squadre formate da soci, lavoratori, amici, parenti, clienti e fornitori creando un clima di relazione positiva e di comunità che caratterizza la nostra cooperativa. Ma ciò che ci rende particolarmente orgogliosi è la partecipazione, per il secondo anno consecutivo, di una squadra formata da richiedenti protezione internazionale e profughi provenienti da Pakistan, Bangladesh, Nepal e Ucraina.

Questa squadra ha donato all'evento una dimensione internazionale e ha dimostrato che l'inclusione è possibile. La loro presenza ha ricordato a tutti noi che si può correre non solo per promuovere la donazione del sangue, ma anche per sostenere chi ha attraversato migliaia di chilometri in cerca di una vita migliore, lontano da povertà, guerre e calamità.

In questa Giornata Mondiale del Rifugiato, vogliamo ricordare che l'inclusione non è solo un obiettivo, ma una realtà che possiamo costruire insieme
Sostienici