Cso, la cultura e la bellezza che affascinano - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Cso, la cultura e la bellezza che affascinano

La bellezza ci fa stare bene e tutti ne abbiamo diritto, incluse le persone con disabilità. Al Cso siamo andati alla scoperta delle bellezze storiche e culturali a noi vicine e ne abbiamo creato un video.

La bellezza ha un fascino che prende dentro, emoziona, apre il cuore e la mente, ci arricchisce e fa respirare felicità. Spesso è nascosta vicino a noi e si tratta solo di scoprirla.
La bellezza ci fa stare bene e tutti ne abbiamo diritto, incluse le persone con disabilità.

Da qualche mese i nostri ospiti del Cso stanno andando alla scoperta delle bellezze artistiche e storiche del nostro territorio. Ne è nato un video, in cui raccontano la loro visita a Valvasone e che hanno presentato alla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia per il progetto “Proprio lì, davanti a me”, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
“Durante tutto questo periodo – ci spiega Filippo Fioretti, educatore responsabile del progetto - abbiamo organizzato diverse uscite sul territorio con le persone che frequentano il nostro centro, per mostrare loro le bellezze storiche, artistiche e naturali in cui siamo immersi e che spesso si trovano proprio vicino a casa. Poi si è presentata la possibilità di realizzare questo video in cui mostrare l'accessibilità di questi luoghi anche alle persone on disabilità, e abbiamo pensato di fare la nostra parte”.

Il gruppo del Cso in questi mesi ha visitato mostre fotografiche e musei, partecipato a visite guidate nelle chiese e passeggiato nei centri storici. In particolare ha visitato Sesto al Reghena, Spilimbergo, San Vito al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Cordovado, Codroipo e Valvasone Arzene più in Veneto la città di Portogruaro. Proprio a Valvasone ha realizzato, grazie anche alla collaborazione con l'Associazione A Spasso per il Borgo di Valvasone, il video in cui viene mostrata la loro visita al Castello medievale.

“Abbiamo potuto visitare il castello con grande entusiasmo da parte di tutti – ci racconta Filippo – non solo perchè è accessibile e non presenta particolari problematiche per quanto riguarda le barriere architettoniche, ma anche perché le guide di A Spasso per il Borgo ci hanno intrattenuto in un percorso giocoso alla scoperta di fatti storici e delle bellezze racchiuse nel maniero. Abbiamo potuto imparare qualcosa divertendoci, è stata un'esperienza positiva ed arricchente. In particolare siamo rimasti molto colpiti dall’antico teatrino: un vero gioiello da far conoscere!".

Questo progetto ci ha permesso di riscoprire le bellezze vicino a casa e vorremmo continuare a proporre ai nostri ospiti altri piccoli itinerari per conoscere meglio il nostro Friuli Venezia Giulia. Siamo felici di aver partecipato alla creazione di un video per la Soprintendenza in quanto riteniamo importante stimolare una riflessione sulle difficoltà di accesso alla cultura da parte delle persone con disabilità e alla necessità di coinvolgerle in percorsi capaci di intrattenerle e infondere loro il fascino della bellezza”.
Sostienici