Scegli l'esperienza di servizio civile al Piccolo Principe - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Cerchiamo giovani dai 18 ai 28 anni che desiderino mettersi in gioco in un'esperienza di servizio civile universale a fianco di persone con fragilità e nel campo dell'agricoltura sociale. Scadenza per la presentazione delle domande il 26 gennaio 2021

Assieme ad altre 5 Cooperative del territorio, il Piccolo Principe aderisce a due progetti di Servizio Civile Universale, coordinati dal Consorzio Leonardo.

PROGETTO “SENZA LIMITI" - Area Assistenza alla disabilità
In questo progetto potrete entrare nel mondo della disabilità in punta di piedi, seguiti da operatori con esperienza nell’affiancamento degli utenti in semplici attività di socializzazione e di mantenimento dell’autonomia. Questo progetto si svolgerà in strutture diurne o residenziali nei comuni di Aviano, Montereale Valcellina, Sacile, Orsago (TV), Codroipo (UD), Casarsa della Delizia, San Vito al Tagliamento e Cordenons. Sono disponibili in tutto 10 posti.

PROGETTO “COLTIVIAMO INCLUSIONE" - Area Agricoltura sociale
L’agricoltura sociale è uno splendido modo per fornire un supporto a persone in stato di fragilità (o in difficoltà momentanee o con leggere carenze fisiche o intellettive) che possono lavorare in ambienti per loro natura terapeutici a contatto con la natura e gli animali.
A chi parteciperà a questo progetto infatti verrà chiesto di fornire un supporto a queste persone fragili nelle attività tipiche dell’agricoltura, come la semina, la cura e il raccolto di piante e fiori, e in certe realtà anche nella cura degli animali. I centri all’interno del progetto che offrono questo servizio si trovano a San Vito al Tagliamento, Fiume Veneto, Ghirano di Prata e Chions. Per questo progetto i posti disponibili sono in tutto 4.

I volontari che presteranno servizio civile al Piccolo Principe, in particolare, saranno inseriti presso il Centro Socio Occupazionale (Cso) della Cooperativa e alla Volpe Sotto I Gelsi, la nostra fattoria sociale e didattica.

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:
- è la scelta volontaria di un giovane tra i 18 e i 28 anni di dedicare alcuni mesi della propria vita a costruire una comunità solidale e inclusiva
- dura 12 mesi (5 giorni a settimana per circa 25 ore settimanali)
- prevede 114 ore di formazione
- dà un riconoscimento economico di € 439,50 mensili

MA SOPRATTUTTO dà la possibilità di :
- scoprire e far emergere le proprie abilità e capacità
- mettersi a servizio di chi è più fragile e fare la propria parte per una società dove tutti hanno la possibilità di stare bene e trovare il proprio posto
- capire che lavoro si vorrà fare in futuro
- acquisire competenze che potrebbero essere utili nella propria vita professionale

CANDIDATI ANCHE TU! HAI TEMPO FINO AL 26 GENNAIO

Per informazioni chiama o scrivi a Flavia Pecorari (Consorzio Leonardo)
Tel. 0434.378726
leonardo.scu@confcooperative.it
Sostienici