In questi mesi il Cefap di Codroipo, in collaborazione con Il Piccolo Principe, ha attivato un corso per lo sviluppo di competenze trasversali attraverso le attività di cucina. Il corso – che ha beneficiato del sostegno cofinanziato dal fondo Sociale Europeo Plus della regione autonoma Friuli Venezia Giulia – si è tenuto alla Cucina delle Fratte di Fiume Veneto, servizio della nostra Cooperativa che si occupa di fornire pasti mensa, creando integrazione sociale e lavorativa per persone con fragilità sociale.
Un progetto di impatto per persone con fragilità
“La cucina ha un grande valore nei progetti di inclusione sociale e lavorativa delle persone fragili” – spiegano Marco Fabretti e Tobia Anese, responsabili dei progetti di integrazione lavorativa per Il Piccolo Principe – “E’ uno strumento aggregativo potente. La finalità del corso organizzato da Cefap è quella di aiutare donne in situazione di vulnerabilità in percorsi di emancipazione, permettendo loro di acquisire competenze di base nel settore della cucina e trasversali”.
Il corso è stato organizzato anche con la collaborazione dei Servizi Sociali Sile-Meduna, Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale di Azzano Decimo. In totale, ha previsto 100 ore di lezione e coivolto 6 donne con fragilità. Le lezioni si sono tenute direttamente nella Cucina delle Fratte a Fiume Veneto.
Oltre a questo corso, sempre Cefap con la nostra Cooperativa ha avviato un corso individualizzato di 40 ore a favore di una persona fragile che, dopo essersi impegnata nei progetti di agricoltura sociale, ha espresso il suo interesse per la cucina.
Adriano, dai panni di tirocinante a quello di docente
“Ci sono tante storie che meritano di essere raccontate, come quella di Adriano, che svolge un tirocinio di 30 ore, tutte dedicate alla cucina, andando anche a svolgere attività esterna nella mensa di un’azienda ad Azzano Decimo nella distribuzione dei pasti (preparati sempre alla Cucina delle Fratte)” – ha aggiunto Marco Fabretti – “inoltre all’interno del corso individualizzato, ha svolto 24 ore di formazione presso la cucina della Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” con nido integrato “Pollicino” di Bannia. E visto il suo entusiasmo gli è stato proposto di svolgere qualche ora come docente nel corso di “Sviluppo di competenze trasversali” che si svolge presso la cucina delle Fratte.”
La Cucina delle Fratte: servizio di ristorazione collettiva
La Cucina delle Fratte di Fiume Veneto è il servizio de Il Piccolo Principe di ristorazione collettiva che dà opportunità di integrazione lavorativa e sociale a persone con fragilità psichiatrica o vulnerabilità, con l’obiettivo per alcuni di favorire la possibilità di reinserimento nel mondo del lavoro.
Attualmente sono inserite 18 persone: 10 dipendenti di cui 4 con fragilità e 8 persone con vulnerabilità che stanno seguendo un percorso di formazione e inserimento lavorativo . La Cucine delle Fratte serve ogni giorno oltre 300 pasti che vengono consumati nella mensa interna e sono distribuiti nei 5 centri diurni dell’Azienda Sanitaria n.5 Friuli Occidentale e all’azienda Jurop di Azzano Decimo. Oltre a questo, la Cucina negli anni si è impegnata in svariate attività e in questo momento vorrebbe ampliare la rete di clienti per dare nuove opportunità lavorative alle persone svantaggiate inserite.