Orti Forti! - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Orti Forti! Un percorso per promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica coinvolgendo famiglie, bambini e persone con disabilità.

Il percorso disegnato dal progetto Orti Forti! è iniziato quest’estate con i bambini dell’Estate in Fattoria, il centro estivo della Volpe Sotto i Gelsi, e da alcuni mesi ha coinvolto anche il nostro CSO, gli amici de la Luna e di Futura.

Diverse sono le tappe che lo compongono e che prevedono momenti di scoperta del territorio ed altri di festa insieme, sempre all’insegna della promozione della salute intesa come sana alimentazione, attività fisica, inclusione e coinvolgimento della comunità.

In questi mesi le persone con disabilità del nostro CSO si sono sperimentate nella preparazione dell’orto invernale negli orti sociali di Torrate grazie alla guida sapiente di Marco e hanno visitato diversi luoghi importanti del territorio. In particolare hanno fatto visita al Mulino Zoratto a Codroipo per scoprire dove si nasconde la qualità degli alimenti che mangiamo più spesso come pasta, pane e biscotti e sono andati a Rauscedo a scoprire presso il VCR Research Center cos’è una barbatella, come viene prodotta e che è stata inventata per sconfiggere la filossera. Nell’occasione hanno visto i laboratori, la cantina, i vigneti e soprattutto hanno visto e sentito il dolce profumo dell’uva in appassimento, utile per le microvinificazioni.
Ad ottobre, infine, c’è stata la tradizionale festa della Zucca alla Volpe Sotto i Gelsi, che grazie a Orti Forti! Si è arricchita di laboratori, musica e tanti eventi divertenti.

Orti Forti! è un progetto pensato e costruito dal Piccolo Principe e sostenuto dalla Fondazione Friuli. Si concluderà a maggio e nei prossimi mesi sono numerose le iniziative in programma tra uscite, esperienze nell’orto, manifestazioni, laboratori e feste con l’idea che famiglie, bambini, persone con disabilità e comunità possano trovare sempre maggiori occasioni da vivere assieme, sviluppando la salute alimentare e fisica in contesti accoglienti e belli.

Continuate a seguirci, per conoscere tutte le novità e partecipare con noi!
Sostienici