Adolescenti nativi digitali. Le sfide per i genitori - Il Piccolo Principe – Cooperativa sociale ONLUS

Adolescenti nativi digitali. Le sfide per i genitori

Secondo incontro con “GIOCO IN RETE”, un progetto educativo e culturale per ragazzi, insegnanti e genitori del Friuli Venezia Giulia

All’interno del progetto “GIOCO IN RETE – i giovani tra azzardo, dipendenze e nuove normalità”, ideato dal Piccolo Principe assieme all’Associazione Le Buone Pratiche Onlus di Trieste avrà luogo la conferenza online dal titolo:

ADOLESCENTI NATIVI DIGITALI. QUALI SFIDE EDUCATIVE PER I GENITORI
Martedì 22 febbraio dalle 17.00 alle 19.00.

La partecipazione – tramite piattaforma Zoom - sarà completamente gratuita.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione scrivendo una mail a eventi@lebuonepratiche.org.

Molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone e rimane online per più ore al giorno entrando, qualvolta, in una spirale di comportamenti rischiosi. Dipendenza da Internet, sexting, pornografia, gioco d’azzardo e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti a noi, genitori di oggi. In questo incontro Alberto Pellai parlerà con i genitori e gli educatori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.

Alberto Pellai è Medico, Psicoterapeuta dell’età evolutiva e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica. Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, lavora come ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di Educazione alla salute ed Educazione Sanitaria e Prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di quindici nazioni. Collabora stabilmente come divulgatore scientifico con molte testate nazionali. Sui social ogni giorno viene letto da 140.000 persone. Vi aspettiamo numerosi

Il progetto GIOCO IN RETE ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori insieme a tutti quelli che si occupano per mestiere o per passione dei ragazzi, sul tema delle nuove dipendenze, con particolare attenzione al disturbo da gioco d’azzardo. Il progetto è finanziato dalla Regione FVG – Direzione Centrale salute, politiche sociali e disabilità in collaborazione con le Aziende Sanitarie Regionali (ASFO – ASUFC – ASUGI).Grazie a questo progetto l’edizione 2022 offrirà un supporto formativo ed informativo sul fenomeno della dipendenza dei giovani dale nuove tecnologie, dall’uso della rete al disturbo da gioco d’azzardo, esacerbato dalle restrizioni alla vita sociale cui i ragazzi sono stati di recente costretti.
Sostienici