dav

Nel lavoro mettiamo al centro la persona. Per questo abbiamo riorganizzato i nostri laboratori di produzione alle imprese secondo il metodo della lean manufacturing, valorizzando i lavoratori e aggiungendo qualità ai prodotti.

Il lavoro è veramente uno strumento di crescita per la persona e per la comunità nella misura in cui pone al centro la persona stessa. Ciò ci ha spinto in questi anni a metterci continuamente in gioco riuscendo a dare risposte qualificate alle esigenze produttive dei nostri clienti, in un contesto di lavoro attento alla crescita dei nostri soci e allo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità.

Su queste basi, lo scorso anno, Francesco (responsabile dell’ufficio tecnico) e Paolo (responsabile della logistica) hanno partecipato, presso l’ordine degli ingegneri di Udine, al corso di Cultura e tecniche Lean: dalla produzione agli uffici e ai servizi, che ha dato vita ad un processo di cambiamento radicale all’interno dei nostri laboratori di servizi alle imprese.

La lean manifacturing è un metodo di gestione del lavoro e della produzione che porta ad una organizzazione più snella e gestita in modo avanzato, con l’obiettivo di:
- dare valore alle persone
- lottare contro gli sprechi
- salvaguardare l’ambiente
- valorizzare il luogo di lavoro.
Abbiamo così riorganizzato il nostro modo di lavorare ottimizzando le ore di lavoro, gli spazi , le attrezzature, e riuscendo a sviluppare i prodotti in meno tempo con una qualità ancora superiore.
Cosa che a sua volta ha significato maggiore sicurezza di sè e autonomia per le persone svantaggiate e non, che lavorano nei nostri laboratori, maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità, realizzazione personale, desiderio di collaborare e di essere di supporto ai colleghi.

Per noi risultati importanti, che rappresentano un tassello in più verso la creazione di la comunità inclusiva, equa, responsabile e solidale in cui crediamo e per cui operiamo.
Sostienici