Famiglie
In una società che vive continui e profondi cambiamenti, i servizi dedicati alle famiglie vogliono essere strumento per sostenerle nell’affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della loro vita.
Ci mettiamo a fianco delle famiglie, ed in particolare delle donne, nel loro cammino di consapevolezza, di potenziamento delle proprie risorse e capacità e di acquisizione di autonomie personali e lavorative.
In continuo ascolto del territorio e in sinergia con i servizi sociali, il comune e gli altri attori che lo abitano, offriamo percorsi di formazione, educativi e spazi di aggregazione che permettano di vivere con serenità l’essere genitori e alle famiglie stesse di essere parte attiva della comunità.
Casa mamma-bambino
All’interno di questo progetto dell’Associazione di volontariato Il Noce, gestiamo l’accoglienza di mamme con bambini che per diversi motivi vivono un periodo di vulnerabilità e hanno bisogno di un luogo sicuro, stimolante e accogliente dove vivere serenamente la maternità, offrendo loro percorsi di autonomia lavorativa e sociale, di gestione di sé e dei figli.
Spazio gioco
E’ uno spazio pensato per bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai loro genitori che attraverso percorsi di gruppo seguiti da educatori professionali, lavora con le famiglie in ottica preventiva al fine di riconoscere gli aspetti di difficoltà nella relazione con il bambino e intervenire per cercare di affrontarli al meglio. Il percorso è pensato ed ideato in collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni dell’Ambito Territoriale “Tagliamento” e i Pediatri di Libera Scelta del Territorio che, secondo un’ottica sinergica, individuano le famiglie che, per diverse motivazioni, potrebbero beneficiare della partecipazione al progetto.
educativa domiciliare
Ci mettiamo a fianco delle famiglie in un’ottica di prevenzione. Utilizziamo la metodologia PIPPI, in cui un educatore professionale opera direttamente in casa aiutando i genitori a leggere le dinamiche relazionali dell’intera famiglia, che diventa così protagonista del suo stesso percorso di consapevolezza e cambiamento. Il servizio viene attivato su richiesta dei servizi territoriali e in collaborazione con gli stessi.
incontri protetti
Su richiesta dei Servizi Sociali predisponiamo uno spazio per incontri protetti e presenziati per minori. Questi incontri sono supervisionati da un educatore che esercita una funzione di osservazione, sorveglianza o di facilitazione di corrette modalità di relazione tra il minore e il familiare. Gli incontri hanno luogo presso uno spazio neutro messo a disposizione nella sede dell’Associazione di volontariato Il Noce.
spazio alle donne
Proponiamo percorsi rivolti a donne, italiane e straniere, che vivono una situazione di svantaggio socioculturale e/o personale, per favorire la loro integrazione sociale attraverso percorsi mirati di formazione, riconoscimento e gestione delle proprie risorse e competenze. L’obiettivo è quello di creare uno spazio per e con le donne in cui potersi conoscere, confrontare e condividere i propri saperi e le proprie difficoltà.
fattoria didattica
L’esperienza nella nostra fattoria didattica “La Volpe Sotto i Gelsi” è un invito a riscoprire la natura, giocare all’aria aperta e lasciarsi affascinare dalla bellezza che ci circonda.
Attraverso l’Outdoor Education, offriamo percorsi educativi per bambini, famiglie e adulti, mirati a stimolare la creatività, promuovere il rispetto per l’ambiente e favorire le relazioni sociali. Organizziamo attività per scuole, gruppi, workshop creativi e il centro estivo “Estate in Fattoria”.
Informazioni
e contatti
Daiana Turla