Persone con disabilità

I servizi per le persone con disabilità sono al centro dell’azione della cooperativa Il Piccolo Principe da oltre 25 anni e si focalizzano sulla promozione della loro individualità e dei loro diritti.

Il Piccolo Principe crede fermamente nell’unicità di ciascuno e nella sua centralità, riconoscendo il diritto di ognuno ad avere un ruolo attivo nello sviluppo di se stesso e della comunità in cui vive. I servizi per le persone con disabilità perseguono questi principi attraverso percorsi personalizzati volti a sviluppare l’occupazione, le relazioni, l’espressione delle proprie capacità e attitudini in relazione con la famiglia, la comunità e le Istituzioni Sanitarie e Sociali.

Il lavoro della Cooperativa si basa sulla valorizzazione e l’utilizzo di risorse, spesso inaspettate, con l’obiettivo di identificare nuove opportunità per migliorare la Qualità della Vita delle persone con disabilità, che vengono accompagnate nel loro percorso personalizzato, orientato verso il raggiungimento della massima autonomia e realizzazione personale possibile.

Il Piccolo Principe è capofila dell’Associazione Temporanea di Impresa (ATI) di cui fanno parte anche la Cooperativa “Il Granello” di San Vito al Tagliamento e la Cooperativa “Il Ponte” di Ghirano di Prata, per affrontare assieme il tema della disabilità in una parte importante della Provincia di Pordenone e offrire, grazie alla diversificazione di offerta con le altre cooperative, un più ampio ventaglio di possibilità alle persone con disabilità e alle loro famiglie.

I servizi per le persone con disabilità si svolgono in diversi contesti in funzione delle capacità, delle aspettative, degli obiettivi e delle attitudini di ciascuna.

Centro socio occupazionale (CSO)

Il Centro Socio Occupazionale (CSO) è un servizio per l’inclusione sociale a favore di persone adulte con disabilità medio-grave.
La struttura fa parte dell’ampio sistema dell’offerta per le persone con disabilità che si è sviluppato in oltre due decenni di lavoro dei Servizi in delega di ASFO Pordenone. 

È inserita nel territorio all’interno di una doppia dimensione entro cui agisce: da un lato, la dimensione del servizio come luogo sociale, aperto al territorio e disponibile a mettere a disposizione le proprie strutture e la competenza delle persone che le abitano promuovendo attività, esperienze, occasioni di conoscenza, confronto e realizzazione di progetti comuni. Dall’altro, la dimensione di soggetto che vive il territorio ricercando le occasioni promosse da altri attori sociali per parteciparvi, stringendo legami di cooperazione nella realizzazione di iniziative e programmi condivisi.
Nel corso del tempo questo sistema si è rinnovato, innovato e specializzato, al fine di renderlo più flessibile e capace di rispondere alle nuove sfide tra cui la risposta competente ai disturbi dello spettro autistico, alle problematiche comportamentali, alla promozione della vita indipendente e dell’inclusione sociale.

Unità educativa territoriale (UET) "Il casale"

Si propone come offerta intermedia per le persone con disabilità che necessitano di interventi educativi finalizzati all’implementazione delle abilità funzionali.

Nello specifico, il servizio è rivolto alle persone che hanno competenze spendibili nel territorio di appartenenza e che possono essere impegnate in attività di inclusione sociale e lavoro di comunità.

L’Unità Educativa Territoriale (UET) “Il casale” offre attività inerenti il mondo dell’agricoltura sociale all’interno dello splendido contesto agricolo de “La Volpe sotto i Gelsi”. Le persone con disabilità qui inserite svolgono quotidianamente attività di supporto didattico, agricolo e sociale a contatto con bambini e volontari, e attività sul territorio.

Progetti FAP

Ci occupiamo di percorsi e progetti educativi personalizzati, con interventi che comprendono tempo libero, accompagnamento all’autonomia, occupazione e molti altri tarati sul progetto di vita della persona.
Tra gli strumenti più utilizzati per sostenerli, il Fondo per l’Autonomia Possibile (FAP) è certamente il più diffuso e la Cooperativa Il Piccolo Principe è impegnata a supportare numerosi percorsi.
I progetti educativi personalizzati sono condivisi con la persona con disabilità e la famiglia e possono riguardare diversi contesti e momenti della vita quotidiana.

servizi di consulenza

Offriamo privatamente alle famiglie servizi di consulenza, progettazione, analisi dei bisogni e percorsi individualizzati tarati sulla persona con disabilità, sulla famiglia stessa e sulla comunità in cui è inserita. 

Grazie ad una Equipe multidisciplinare in cui sono presenti Pedagogisti, Educatori Professionali con formazione ed esperienza in diversi ambiti specifici, Operatori Socio Sanitari, Animatori di comunità, Psicologi ed Infermieri i bisogni della persona con disabilità e della famiglia possono usufruire di una lettura complessiva basata sulla promozione della salute intesa come ricerca di benessere fisico, mentale e sociale.
La forza dell’Equipe sta nella professionalizzazione specifica e integrata dei suoi membri, nella rete esterna di professionisti in cui è inserita e a cui richiedere eventuale supporto per situazioni particolari e specifiche e, soprattutto, nella capacità di muovere le risorse del territorio, indispensabili per riuscire ad attuare dei piani di supporto e di presa in carico della persona con disabilità.

Informazioni
e contatti

Responsabile

Stefania Pavan

    Il Piccolo Principe Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. ha bisogno di raccogliere i tuoi dati per rispondere alla tua richiesta ed inviarti comunicazioni su progetti ed iniziative. Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.