Cosa facciamo per le comunità

Contribuiamo alla crescita di comunità eque, responsabili e solidali dove l’unicità di ogni persona è riconosciuta e considerata una risorsa essenziale per il benessere collettivo.
Ci sentiamo parte di un contesto più ampio, che abbraccia il mondo: ci impegniamo attivamente a conoscere, promuovere e rispettare la ricchezza derivante da culture diverse dalla nostra, oltre che a lavorare per colmare la disuguaglianza di risorse e opportunità.
In questo spirito adottiamo i principi del commercio equo e solidale e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Selezione di prodotti alimentari del commercio equo solidale e di produttori locali a km zero

COMMERCIO EQUO e SOLIDALE

Presso la nostra Bottega della solidarietà puoi trovare prodotti alimentari provenienti dal commercio equo e solidale, da produttori del territorio e da cooperative locali. Prodotti che vengono da filiere etiche, rispettano i diritti dei lavoratori e l’ambiente, assicurando giustizia sociale e sviluppo sostenibile.

Distributori automatici solidali

Attraverso i nostri distributori automatici solidali del servizio Equosolda FVG, sosteniamo attivamente le comunità del Sud del Mondo e quella in cui viviamo. Grazie all’utilizzo del caffè proveniente dal commercio equosolidale, garantiamo un giusto compenso ai produttori, contribuendo allo sviluppo delle loro comunità. Inoltre, nel nostro staff includiamo persone con fragilità, offrendo loro opportunità di inserimento sociale e lavorativo.

solidarietà internazionale

Sosteniamo le organizzazioni della rete di solidarietà a cui apparteniamo, come Solidarmondo OdV e le missioni delle Suore della Provvidenza, che operano direttamente sul campo nei Paesi del sud del mondo con diversi progetti in ambito sociale, educativo, sanitario. Le supportiamo creando occasioni di sensibilizzazione e testimonianza sul territorio e raccogliendo fondi, anche attraverso la proposta di bomboniere, da destinare alla realizzazione dei progetti in loco o per situazioni di emergenza che le popolazioni si trovano a vivere come disastri ambientali, calamità naturali o conflitti.

PROGETTI DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Partecipiamo a progetti di intervento per la promozione a livello regionale e locale delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale. L’obiettivo è contribuire a uno sviluppo equo e sostenibile, combattere la povertà, promuovere la solidarietà tra i popoli e rendere più democratici i rapporti internazionali. Questi progetti mirano a sostenere lo sviluppo delle comunità coinvolte nella cooperazione internazionale, seguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti da organismi nazionali e internazionali.