Comunità Gener-Azioni
Da ottobre 2024 a settembre 2025, prende vita “Comunità Gener-Azioni: esperienze per crescere”, progetto della Cooperativa Il Piccolo Principe nato per offrire a bambini, ragazzi, giovani e famiglie un ambiente accogliente e stimolante, dove esplorare emozioni, essere creativi e crescere insieme affrontando le sfide della vita con fiducia e supporto. L’iniziativa punta ad arricchire il territorio con attività educative e culturali coinvolgenti pensate per ogni fascia d’età, con un’attenzione speciale a chi vive situazioni di fragilità.
Ogni età ha la sua strada per crescere e, attraverso attività interattive e intergenerazionali, puntiamo a rafforzare legami e favorire un dialogo che permetta a ogni persona e famiglia di diventare protagonista della propria evoluzione personale, contribuendo alla creazione di una comunità più equa e solidale.
Le proposte includono:
- Laboratori creativi ed esperienziali per bambini dai 6 anni, ragazzi e famiglie con attività di gioco, manualità, scoperta e creatività mirate a sviluppare relazioni e nuove competenze.
- Percorsi di educazione alle emozioni progettati come laboratori ed attività per gli studenti della scuola secondaria di primo grado.
- Sportello di ascolto scolastico e territoriale per i ragazzi adolescenti che vivono un momento di difficoltà, le loro famiglie e il personale scolastico
- Esperienze di volontariato per giovani dai 15 ai 17 anni nelle realtà del loro territorio di appartenenza, per sentirsi parte della comunità e sviluppare autostima e protagonismo
- Percorso teatrale per adolescenti tra i 14 e i 17 anni, in cui potranno esprimere creatività, emozioni, vissuti e riflettere su tematiche sociali attraverso il teatro.