35 anni di cooperativa. Per una persona compiere 35 anni corrisponde al raggiungimento dell’età della maturità, dell’equilibrio, della stabilità, dell’adultità, ma per una cooperativa?
È senza dubbio un bel traguardo!
Dal 1988 ad oggisono tante le persone che hanno contribuito a raggiungere questa importante tappa, impegnando tempo, mani, pensieri, relazioni, sogni e utopie.
Il Piccolo Principe, nato dal sogno e dall’impegno di 11 soci, in questi 35 anni è cresciuto, sia nel numero di soci e lavoratori che di servizi proposti, di progetti realizzati, di persone incontrate, di relazioni costruite e coltivate. La cooperativa è maturata nel corso degli anni adattandosi al mondo che corre molto veloce, alcune volte anticipando i tempi con lungimiranza, altre mantenendo il passo, altre ancora affrontando la fatica.
Abbiamo sempre cercato di interpretare e rispondere al meglio ai bisogni di comunità e territori, all’inizio con lo spirito e l’incoscienza della giovinezza, poi supportati dalla maturità e dall’equilibrio, derivanti dall’esperienza, dalla formazione e dalla conoscenza acquisite nel corso degli anni. Abbiamo fatto tante cose belle di cui tutti dobbiamo andare fieri, abbiamo anche commesso qualche errore, ma solo chi fa sbaglia.
Per i prossimi anni rimane forte il dovere di impegnarci per colmare le disuguaglianze, far riconoscere e garantire i diritti delle persone più deboli, e quello di trovare il tempo, che ci viene sottratto in tanti modi, da dedicare alla riflessione sulle questioni sociali e politiche che ci provocano ogni giorno, per crescere nel pensiero, nel sogno, nell’essere, e alimentare ogni giorno identità e senso a tutto il nostro operare.
Tanti auguri, dunque, alla nostra Cooperativa Il Piccolo Principe perché continui a sentire forte in tutti i suoi soci il desiderio di ricercare l’utopia, puntando sempre più in alto nella ricerca di senso e nell’impegno sociale, con uno sguardo attento alla dignità di ogni persona, cercando di resistere a questo Mondo che tenta ogni giorno di mettere al centro gli interessi di pochi invece che il bene di molti.


