Inaugurata la casetta degli attrezzi a La Volpe Sotto i Gelsi

Una azienda del  territorio, un cuore grande e un progetto di inclusione sociale che cresce. La sinergia tra questi tre elementi ha portato alla costruzione della nuova casetta degli attrezzi alla nostra fattoria didattica e sociale “La Volpe sotto i Gelsi”

L’abbiamo inaugurata sabato 7 settembre ed è un’opera che renderà ancora più efficiente il lavoro al vivaio e la cura degli animali da cortile della fattoria. E’  stata realizzata grazie ad una generosa donazione dell’azienda Bottos di San Vito al Tagliamento. Un gesto che sottolinea l’importanza di collaborazioni virtuose tra il mondo dell’impresa e quello del sociale. Al taglio del nastro erano presenti: il presidente della Cooperativa Il Piccolo Principe Luigi Cesarin, il vicesindaco e assessore al Benessere di San Vito al Tagliamento Giacomo Collarile, il presidente della zona industriale Ponterosso Sergio Barel e il direttore amministrativo e finanziario dell’azienda Bottos Sergio Giusti.

“Questa graziosa casetta verde di legno è molto più di un semplice deposito attrezzi – ha sottolineato il nostro Presidente – È un simbolo di crescita, di collaborazione e di un futuro più sostenibile. Ringraziamo di cuore la ditta Bottos per aver creduto nel nostro progetto e per aver dimostrato un profondo senso di responsabilità sociale d’impresa”. 

“Per noi di Bottos è fondamentale essere parte attiva della comunità in cui operiamo – spiega Sergio Giusti, direttore amministrativo e finanziario dell’azienda Bottos – Sostenere progetti come quello de La Volpe sotto i Gelsi significa investire nel futuro del nostro territorio, promuovendo valori come la solidarietà, l’inclusione e la sostenibilità“. 

Un sentimento condiviso anche dal presidente della zona industriale Ponterosso Sergio Barel e poi ripreso anche dal vicesindaco e assessore al Benessere di San Vito al Tagliamento, Giacomo Collarile: “Siamo orgogliosi di vedere come imprese locali e realtà del terzo settore collaborino per creare un futuro migliore per la nostra comunità. La Volpe sotto i Gelsi è un esempio virtuoso di come l’agricoltura sociale possa essere uno strumento di inclusione e di valorizzazione del territorio. E la donazione di Bottos è la dimostrazione che l’impegno delle aziende può fare la differenza”. 

Recentemente il casale di via Copece (località Comunali) è stato interessato – all’interno del Progetto Psr 2014-2020  “Paîs di rustic amour” di cui fa parte anche il Comune di San Vito al Tagliamento – da importanti lavori di riqualificazione e miglioramento dell’area che permetteranno di rendere lo spazio di via Copece sempre più un oasi di solidarietà, bellezza e integrazione.

La fattoria “La Volpe sotto i Gelsi” è un luogo speciale, dove i bambini e le persone con disabilità possono imparare divertendosi a contatto con la natura e gli animali e dove si mettono in atto azioni di agricoltura sociale improntate all’inclusione sociale. Grazie a iniziative come questa, la cooperativa Il Piccolo Principe continua a offrire un servizio prezioso alla comunità, promuovendo l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio.

“L’inaugurazione della nuova casetta degli attrezzi – conclude il presidente Cesarin – è un segnale importante: la collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore può portare a risultati concreti e duraturi. E dimostra che anche un piccolo gesto, come una donazione, può fare la differenza per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti”.